Digitalizzazione e OCR

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Posted bySigear Posted in
Posted on Apr 03, 2019

La digitalizzazione è un’esigenza comune a tutti i settori economici ed un obiettivo trasversale ai diversi uffici aziendali… ma come si applica, ad esempio, alla documentazione d’archivio?

Nella realtà quotidiana, ci si trova spesso nelle condizioni di non riuscire a reperire facilmente un documento o un’informazione necessaria al proprio lavoro e di pensare a quanto sarebbe più comodo uno strumento unico per la conservazione e la ricerca.

Sigear offre specifici servizi di digitalizzazione che permettono di rendere nuovamente accessibili le informazioni contenute negli archivi cartacei pregressi e correnti ed integrarle nei flussi aziendali.

Tra le diverse modalità offerte, i documenti scansionati potranno essere resi disponibili e ricercabili mediante:

  • Classificazione ed indicizzazione di dettaglio: svolta a seguito di un’attenta analisi con il Cliente, gli operatori identificano per ogni documento la tipologia, i codici identificativi, la data, la descrizione e gli altri indici necessari alla ricerca, predisponendo stringhe specifiche per l’upload nel software documentale;
  • Cattura OCR: attraverso accurati sistemi di riconoscimento (optical character recognition), i documenti cartacei pregressi o correnti vengono scansionati e trasformati in PDF che permettono la ricerca di parole full text, di parole chiave ed informazioni utili.

Ad esempio, per le risorse dell’ufficio tecnico, tornano ad essere immediatamente disponibili tutti i documenti legati ad un progetto attraverso l’identificativo interno e, per l’ufficio HR, tutto il fascicolo di un dipendente attraverso la ricerca del numero matricola.

L’output dell’attività di digitalizzazione è messo a disposizione degli utenti autorizzati dal Cliente su piattaforme software fornite in modalità SaaS – approfondisci – oppure riversato sui software documentali già in uso.

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