I Servizi
Archivi storici
La gestione della documentazione degli archivi di carattere storico appartenenti sia a pubbliche amministrazioni che a privati cittadini, enti o aziende, necessitano di competenze e qualifiche specifiche per garantirne la valorizzazione e la conservazione.
Sigear, iscritta ad ANAI (Associazione Nazionale Archivistica Italiana), in collaborazione con Archivisti qualificati ed abilitati presso le Soprintendenze regionali, possiede tutte le competenze e, grazie anche all’esperienza maturata nel settore, fornisce tutti i servizi per intervenire al meglio sui fondi archivistici pubblici e privati.
L’offerta Sigear, elaborata ad hoc per rispondere alle esigenze specifiche del committente, comprende fin dalla stesura del progetto d’intervento, l’intrattenimento di tutti rapporti con la Soprintendenza Archivistica Regionale competente durante lo svolgimento delle fasi di lavorazione garantendo così l’esito ottimale e validato del proprio operato.
L’utilizzo di strumenti software come Archimista o Sesamo rende accessibile in modo semplice e intuitivo agli utenti interessati la ricerca e la consultazione delle unità archivistiche identificate e descritte durante l’attività di inventariazione e censimento.
Sigear è il fornitore a cui si rivolgono sia Privati, detentori di archivi di particolare rilevanza storica come, ad esempio, industrie, associazioni ed editori, che Enti e Pubbliche Amministrazioni.
Sigear è abilitato sulle piattaforme MEPA Mercato Elettronico Pubblica Amministrazione e SINTEL ARCA Regione Lombardia per la partecipazione a Gare d’Appalto, R.D.O., Affidamenti diretti, Cottimo fiduciario, Manifestazioni d’interesse, Indagini di mercato.
Campi applicativi:
Domande frequenti
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