Pubblica Amministrazione

(0)
Posted byPaola Posted in
Posted on Apr 12, 2017

L’esigenza sempre più sentita da parte della Pubblica Amministrazione di mantenere un elevato standard di servizi al cittadino nonostante i minori apporti di finanziamento pubblico trova nell’offerta Sigear per la gestione documentale le soluzioni più adatte a raggiungere questo obiettivo.

Storicamente gli Enti Pubblici creano e archiviano ingenti volumi di documenti cartacei per i quali è necessario garantire la conservazione, l’accessibilità e la sicurezza nel trattamento delle informazioni rispettando gli specifici vincoli di legge.

L’istituzione dell’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) e il Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) hanno influito ancor di più sulla necessità di produrre procedure e documenti digitali avvalendosi di strumenti come la firma digitale, il protocollo informatico e la conservazione digitale e sostitutiva ed ha aperto anche alle P.A. il mercato per acquisire le soluzioni migliori dal punto di vista tecnologico ed economico ed affidare la gestione dell’archiviazione a professionisti del settore.

Sigear offre a Enti Pubblici e Amministrazioni servizi di gestione fisica e digitale, presso gli archivi e i depositi delle P.A. oppure in outsourcing, studiando soluzioni specifiche che permettano di individuare e conservare i documenti che contengono informazioni di valore anche attraverso lo strumento della Conservazione Digitale e Sostitutiva.

Riordino archivi storici e di deposito, rilocazione e trasferimento dei documenti, messa in sicurezza del patrimonio documentale.

Sigear supporta gli Enti Pubblici nel rispetto dei programmi dell’AGID che prevedono per il futuro l’utilizzo di sistemi paperless e la necessità, in questo periodo di transizione, di integrare soluzioni per la corretta gestione della documentazione cartacea corrente e pregressa.

Sigear è fornitore abilitato sui portali di acquisto della Pubblica Amministrazione attraverso le piattaforme MEPA Mercato Elettronico Pubblica Amministrazione e SINTEL ARCA Regione Lombardia nelle categorie merceologiche di competenza per la partecipazione a Gare d’Appalto, R.D.O., Affidamenti diretti, Cottimo fiduciario, Manifestazioni d’interesse, Indagini di mercato.

L’esperienza qualificata del personale archivistico e storico Sigear garantisce la gestione degli Archivi Storici dell’Ente.

Gestione e organizzazione dell’intero ciclo di vita dei documenti attraverso codici di Protocollo/Fascicolazione/ ed in base ai criteri specifici del work-flow documentale dell’Ente Pubblico di appartenenza.

La competenza di Sigear garantisce la corretta gestione dei documenti provenienti da:

  • Enti pubblici
  • Comuni ed Enti Locali
  • Aziende sanitarie
  • Organi istituzionali
  • Scuola, istruzione e formazione
  • Agenzie
  • Aziende a partecipazione pubblica

Casi di Successo

Per gli Archivi Notarili Sigear ha censito e catalogato i documenti legati, ad esempio ad appalti e locazioni, da custodire in outsourcing.

L’attività di riqualificazione del layout dei depositi in-site ha permesso ad Afol di razionalizzare degli spazi di archivio, includendo nel database utile alla ricerca dei documenti anche il materiale rimasto presso i propri locali.

Il Comune di Bareggio si è rivolto a Sigear per l’esigenza di riorganizzare e uniformare i criteri di accesso, consultazione e gestione della documentazione comunale.