Pubblica Amministrazione
L’esigenza sempre più sentita da parte della Pubblica Amministrazione di mantenere un elevato standard di servizi al cittadino nonostante i minori apporti di finanziamento pubblico trova nell’offerta Sigear per la gestione documentale le soluzioni più adatte a raggiungere questo obiettivo.
Storicamente gli Enti Pubblici creano e archiviano ingenti volumi di documenti cartacei per i quali è necessario garantire la conservazione, l’accessibilità e la sicurezza nel trattamento delle informazioni rispettando gli specifici vincoli di legge.
L’istituzione dell’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) e il Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) hanno influito ancor di più sulla necessità di produrre procedure e documenti digitali avvalendosi di strumenti come la firma digitale, il protocollo informatico e la conservazione digitale e sostitutiva ed ha aperto anche alle P.A. il mercato per acquisire le soluzioni migliori dal punto di vista tecnologico ed economico ed affidare la gestione dell’archiviazione a professionisti del settore.
Sigear offre a Enti Pubblici e Amministrazioni servizi di gestione fisica e digitale, presso gli archivi e i depositi delle P.A. oppure in outsourcing, studiando soluzioni specifiche che permettano di individuare e conservare i documenti che contengono informazioni di valore anche attraverso lo strumento della Conservazione Digitale e Sostitutiva.
Riordino archivi storici e di deposito, rilocazione e trasferimento dei documenti, messa in sicurezza del patrimonio documentale.
Sigear supporta gli Enti Pubblici nel rispetto dei programmi dell’AGID che prevedono per il futuro l’utilizzo di sistemi paperless e la necessità, in questo periodo di transizione, di integrare soluzioni per la corretta gestione della documentazione cartacea corrente e pregressa.
Sigear è fornitore abilitato sui portali di acquisto della Pubblica Amministrazione attraverso le piattaforme MEPA Mercato Elettronico Pubblica Amministrazione e SINTEL ARCA Regione Lombardia nelle categorie merceologiche di competenza per la partecipazione a Gare d’Appalto, R.D.O., Affidamenti diretti, Cottimo fiduciario, Manifestazioni d’interesse, Indagini di mercato.
L’esperienza qualificata del personale archivistico e storico Sigear garantisce la gestione degli Archivi Storici dell’Ente.
Gestione e organizzazione dell’intero ciclo di vita dei documenti attraverso codici di Protocollo/Fascicolazione/ ed in base ai criteri specifici del work-flow documentale dell’Ente Pubblico di appartenenza.
La competenza di Sigear garantisce la corretta gestione dei documenti provenienti da:
- Enti pubblici
- Comuni ed Enti Locali
- Aziende sanitarie
- Organi istituzionali
- Scuola, istruzione e formazione
- Agenzie
- Aziende a partecipazione pubblica