Gestione sicurezza dati
Documenti, record e informazioni costituiscono per ogni Azienda un patrimonio da preservare dai sempre maggiori rischi di distruzione, perdita o accessi non autorizzati.
In particolar modo per i dati informatizzati occorre individuare ed applicare le misure necessarie ad assicurare i principi di integrità, riservatezza ed accesso protetto all’interno di un sistema integrato di gestione delle informazioni, in ogni fase di vita del documento/record.
Sigear, fornitore di servizi BPO/DMO certificato UNI EN ISO 9001 e UNI EN ISO 27001, valuta insieme ai propri Clienti i processi work-flow e di archiviazione, cartacea e digitale, al fine di identificare le criticità e i rischi ed attuare tutte le misure necessarie ad una corretta gestione e conservazione dei dati sensibili.
Sigear si occupa di pianificare e implementare best practices per la sicurezza delle informazioni, adottare gli standard di sicurezza logica, fisica ed organizzativa a tutela dei dati, monitorare e verificare la corretta applicazione delle procedure.
Le soluzioni ad hoc Sigear consentono di integrare il DRP (Disaster Recovery Plan) aziendale, garantiscono la continuità operativa e la compliance verso le normative vigenti per gli aspetti di privacy e sicurezza dei dati. In particolar modo per le funzioni IT, ridurre ai minimi termini i tempi di ripresa operativa e non interrompere l’accessibilità e disponibilità di dati e informazioni è di vitale importanza.
Tecnologia e supporti avanzati, data centre certificati, server ridondati, back-up e soluzioni cloud vengono utilizzati da Sigear per garantire i più elevati livelli di sicurezza anche per il servizio di Conservazione Digitale in Outsourcing di record e metadati digitali.
Le strutture operative e i magazzini Sigear adottano misure di sicurezza attiva e passiva, sistemi di sorveglianza 24/365 e impianti di rilevamento e spegnimento incendi tecnologicamente avanzati.
Le condizioni ambientali vengono costantemente monitorate utilizzando data logger al fine di preservare le condizioni ottimali per la conservazione di documenti cartacei e di supporti particolari come le pellicole.
Polizze assicurative dedicate possono essere stipulate ad integrazione dei contratti di servizio in Outsourcing a completa garanzia dei Clienti Sigear.
La consulenza qualificata di Sigear a disposizione degli addetti al HSEQ (Sicurezza, Salute, Ambiente e Qualità) permette di adottare gli strumenti e le procedure ottimali a garantire la sicurezza per la gestione documentale in-house oppure affidata in outsourcing.
Sigear è certificata UNI EN ISO 9001 e UNI EN ISO 27001 e garantisce nello svolgimento di tutti i servizi offerti i più elevati standard di sicurezza e qualità a tutela, inoltre, della privacy e del trattamento dei dati sensibili.
Vantaggi:
- Partner qualificato per DRP
- Ottimizzazione del RTO (Recovery Time Objective)
- Sicurezza nella custodia e trasporto di supporti
- Assicurazione