Tecnico – Ricerca e sviluppo

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Posted on Jan 01, 1970

Il ciclo di vita di ogni prodotto aziendale, nelle fasi di progettazione, ricerca, test, produzione ed assistenza, genera un archivio dati di vitale importanza che descrive i processi interni e le specifiche, le richieste dei propri Clienti e garantisce la memoria storica dell’operato aziendale.

La razionalizzazione e il miglioramento dei processi di gestione documentale interni sono spesso ostacolati dalla varietà di supporti su cui sono creati e conservati i record aziendali (progetti cartacei di dimensioni non standard, schede tecniche, ordini in formato digitale, specifiche di prodotto, fotografie) e dalla condivisione delle informazioni tra i diversi reparti coinvolti.

L’esperienza pluriennale di Sigear nel BPO (Business Process Outsourcing) in questo ambito permette di migliorare il work-flow documentale, risolvere le problematiche di accesso e consultazione, semplificare le procedure di verifica e controllo per ridurre tempi di lavorazione, errori e perdite di informazioni.

Sigear offre ai propri Clienti la possibilità di associare i flussi di documenti legati ai prodotti aziendali unendo i vari elaborati di diversi uffici e su diversi formati, attraverso chiavi di ricerca comuni e strumenti intuitivi di consultazione per soli utenti autorizzati.

Conservare in sicurezza il proprio archivio e restituire spazio alle attività principali della propria azienda è il primo risultato assicurato dall’affidamento in outsourcing; Sigear propone due metodologie per la conservazione dei documenti presi in carico:

  • Conservazione digitale, attraverso la scansione e digitalizzazione dell’archivio cartaceo, consultabile attraverso soluzione web on line, software su server interni o cd auto-consistenti
  • Conservazione cartacea, integrata dalla possibilità di accedere alla propria area riservata e richiedere la consultazione o il recapito dei documenti originali

Documenti correlati:

  • Documentazione tecnica
  • Progetti
  • Commesse
  • Disegni

Casi di Successo

Maag ha richiesto l’attivazione di un servizio di consultazione dell’archivio preso in carico durante il periodo di lavorazione per garantire l’accesso alle informazioni al proprio personale.