Menu
  • Home
  • Perchè Sigear
  • Gestione documentale
  • I servizi
    • rettangolo-storto-con-freccia_scuraArchiviazione cartacea
      • Gestione e deposito documenti
      • Consultazione documenti
      • Censimenti e riordini
      • Archiviazione protetta in locali dedicati
    • rettangolo-storto-con-freccia_scuraArchiviazione digitale
      • Normalizzazione documenti
      • Indicizzazione e inserimento dati OCR
      • Gestione codici a barre
      • Acquisizione ottica immagini
      • Storage e consultazione archivi digitali
    • rettangolo-storto-con-freccia_scuraConservazione digitale
      • Servizi di dematerializzazione in outsourcing
      • Software di conservazione
    • rettangolo-storto-con-freccia_scuraArchivi storici
      • Servizi per archivi storici
    • rettangolo-storto-con-freccia_scuraDistruzione sicura
      • Procedura di scarto e macero
      • Documenti riservati
      • Metodologie distruzione dei documenti
    • rettangolo-storto-con-freccia_scuraServizi generali e back office
      • Traslochi aziendali
      • Servizi di Back Office
    • rettangolo-storto-con-freccia_scuraAltri servizi specifici
      • Progetti archivistici
      • Formazione
      • Gestione sicurezza dati
      • Archiviazione protetta backup e nastri
      • Trasporti dedicati di backup e nastri
      • Deposito materiali fotografici
      • Gestione biblioteche
      • Trasferimento archivi e biblioteche
      • Trasferimento documenti e supporti
      • Rilocazione archivi
      • Rilocazione biblioteche
    • Close
  • Soluzioni
    • Aziende
      • PMI e Small Business
      • Energia e Utilities
      • Editoria, Media e Comunicazione
      • Farmaceutico
      • Industriale
      • Healthcare e Life Sciences
      • Commercio e GDO
      • ICT e servizi alle imprese
      • Consulenza
      • Studi professionali
      • Procedure concorsuali
      • Associazioni
    • Finanza
      • Bancario
      • Finanziario
      • Assicurativo
    • Funzioni aziendali
      • Amministrazione – Contabilità
      • Amministrazione – Gestione digitale dei DDT
      • Acquisti
      • Legale
      • Risorse Umane
      • Vendite – Commerciale
      • Tecnico – Ricerca e sviluppo
    • Settore Pubblico
      • Pubblica Amministrazione
    • Close
  • Casi di successo
  • Sicurezza
    • rettangolo-storto-con-freccia_scuraCertificazioni
    • rettangolo-storto-con-freccia_scuraAssociazioni e Partner
    • Close
  • News
Sigear
  • Risposta in 24 ore +39 02 467 12 218
  • Spedire a commerciale@sigear.it
CONTATTO DIRETTO
  • Home
  • Sicurezza

Sicurezza fisica e sicurezza logica

Sicurezza

Sigear garantisce ai propri Clienti l’applicazione e il rispetto delle misure più stringenti dal punto di vista della sicurezza sia per quanto riguarda gli aspetti fisici e logistici della gestione degli archivi in outsourcing che per la tutela della privacy e l’accesso a dati, record e informazioni custoditi.

Il patrimonio documentale affidato a Sigear, sia esso cartaceo o in formato digitale, conserva le proprie caratteristiche di integrità, riservatezza e disponibilità a fronte delle possibili minacce costituite da eventi di natura accidentale o dolosa.

I Centri di Archiviazione Sigear possiedono le specifiche caratteristiche tecniche e strumentali, vengono periodicamente verificati dai responsabili interni e da tecnici esterni, possiedono il Certificato CPI Antincendio rilasciato dal locale Comando VVF.

Sono dotati dei seguenti strumenti di prevenzione:

  • Rilevatori lineari di fumo ad alta sensibilità a barriera laser
  • Sistema di allarme polifunzionale pluriarea con segnalazione remota su sistema di collegamento multicanale
  • Sistema antincendio.
  • Sistema di videosorveglianza tele assistito 24h/365 da centrale operativa esterna

I principali strumenti di sicurezza fisica e le tecniche di prevenzione adottate sono:

  • vigilanza privata in videosorveglianza 24h/365 e collegamento al relativo Nucleo di intervento;
  • sistemi antiscasso, antintrusione, ed antifurto;
  • sistemi rilevazione antincendio;
  • norme di comportamento e restrizione accessi da osservare all’interno del deposito

Le principali procedure implementate per aumentare i livelli di sicurezza logica:

  • un’organizzazione logica che rispetti i principi archivistici e sia realizzata attraverso gli strumenti elaborati in sede di intervento di riordinamento dell’archivio;
  • predisposizione di idonee procedure di movimentazione (richiesta di consultazione e restituzione) della documentazione conservata presso l’archivio;
  • predisposizione di procedure idonee di selezione dei documenti per lo scarto.

Certificazioni

La qualità dei processi adottati da Sigear è sottoposta a periodiche verifiche che ne garantiscono il corretto svolgimento.

APPROFONDISCI

Associazione e Partner

Sigear partecipa alle più importanti associazioni di categoria e si avvale della collaborazione di Partner Tecnici altamente qualificati.

SCOPRI

Tecnologia di archiviazione

L’applicativo gestionale AMS-Archive Manager System di proprietà Sigear, sviluppato internamente su piattaforma Apple-FileMaker, consente una gestione ottimale dell’archivio di ogni Cliente.

Il database, messo a disposizione attraverso accessi protetti in aree riservate, è reso facilmente consultabile grazie all’utilizzo di filtri e maschera per l’individuazione delle informazioni e dei documenti richiesti.

Le attività di consultazione e movimentazione vengono gestite anche dal Cliente che attraverso gli strumenti di reportistica può inoltre accedere a dati storici e correnti complessi.

Il sistema consente la pianificazione ed il monitoraggio di attività strettamente legate alla gestione di un archivio cartaceo fisico, ovvero alla gestione dell’archivio utilizzando come unità di misura tanto le scatole, quanto i raccoglitori (dox, faldoni, cartelle, fascicoli, etc.), quanto gli stessi documenti, intesi come unità di misura minima di un archivio documentale cartaceo.

Vengono soddisfatte esigenze come:

  • Gestione del carico e scarico del materiale codificato presente in archivio
  • Gestione delle ricerche effettuate, con aggiornamento dello stato (ubicazione) del documento
  • Elenco selettivo degli oggetti di archiviazione gestiti, filtrato attraverso il criterio prescelto in base agli indici utilizzati per la codifica degli stessi (data, n° progressivo, anagrafico, etc.)
  • Elenco delle movimentazioni effettuate per periodo, per centro di costo, per utente
  • Elenco delle consultazioni effettuate, con possibilità di elaborazione di statistiche per periodo, utente, frequenza, etc.

A disposizione degli operatori d’archivio Sigear sono presenti attrezzature specifiche per il magazzinaggio, la movimentazione e la gestione corrente di archivi documentali, quali muletti, trans pallet, elevatori, carrelli, carrelli magazzinieri e trilaterali.

Documentazione tecnica D.LGS 81/08 e GDPR

La qualità delle procedure adottate da Sigear in ambito  sicurezza sul lavoro e trattamento dati e privacy – decreto legislativo 81/2008 e GDPR 679/2016.

Il D.Lgs. 81/2008, rende necessario inserire nel Documento di Valutazione dei Rischi aziendale anche i requisiti tecnici dei locali archivio che devono sempre risultare adeguatamente protetti.

Il Regolamento Europeo 679/2016 “GDPR” ha aggiornato la normativa in materia di sicurezza e protezione dei dati personali. Sigear supporta i propri clienti rivolgendosi a dirigenti, funzionari e segretari generali di amministrazioni pubbliche ed enti locali, manager della governance digitale, Chief Information Officer, Chief Tecnology Officer, Responsabili della conservazione e Responsabili del servizio di conservazione, Responsabili della gestione documentale, Responsabili del servizio per la tenuta del protocollo informatico, della gestione dei flussi documentali e degli archivi, Responsabili della funzione archivistica, Responsabili della trasparenza e Responsabili Open data.

Servizi correlati:

  • Archiviazione Cartacea
  • Archiviazione Digitale
  • Distruzione Sicura
Servizi

Domande frequenti

Consulta le nostre FAQ per avere una risposta veloce alle tue domande sui servizi offerti da Sigear.

FAQ
FAQ
Sigear

  • Via Viviani 8,
    20124 Milano
  • +39 02.467.12.218
  • FAX +39 02.700.515.959
  • commerciale@sigear.it
Contatto diretto

    VUOI CONTATTARCI?
    • Contatti
    • Lavora con noi
    HAI DELLE DOMANDE?
    • FAQ
    • Mappa del sito
    SICUREZZA
    • Privacy
    RICERCA NEL SITO

    I SERVIZI
    • Archiviazione cartacea
    • Archiviazione digitale
    • Conservazione digitale
    • Archivi storici
    • Distruzione sicura
    • Servizi generali e back office
    • Altri servizi specifici

    Tutti i servizi

    All rights reserved © Sigear Srl - Sistema Gestione Archivi. P. Iva: 13280620157
    .