Sicurezza fisica e sicurezza logica
Sicurezza
Sigear garantisce ai propri Clienti l’applicazione e il rispetto delle misure più stringenti dal punto di vista della sicurezza sia per quanto riguarda gli aspetti fisici e logistici della gestione degli archivi in outsourcing che per la tutela della privacy e l’accesso a dati, record e informazioni custoditi.
Il patrimonio documentale affidato a Sigear, sia esso cartaceo o in formato digitale, conserva le proprie caratteristiche di integrità, riservatezza e disponibilità a fronte delle possibili minacce costituite da eventi di natura accidentale o dolosa.
I Centri di Archiviazione Sigear possiedono le specifiche caratteristiche tecniche e strumentali, vengono periodicamente verificati dai responsabili interni e da tecnici esterni, possiedono il Certificato CPI Antincendio rilasciato dal locale Comando VVF.
Sono dotati dei seguenti strumenti di prevenzione:
- Rilevatori lineari di fumo ad alta sensibilità a barriera laser
- Sistema di allarme polifunzionale pluriarea con segnalazione remota su sistema di collegamento multicanale
- Sistema antincendio.
- Sistema di videosorveglianza tele assistito 24h/365 da centrale operativa esterna
I principali strumenti di sicurezza fisica e le tecniche di prevenzione adottate sono:
- vigilanza privata in videosorveglianza 24h/365 e collegamento al relativo Nucleo di intervento;
- sistemi antiscasso, antintrusione, ed antifurto;
- sistemi rilevazione antincendio;
- norme di comportamento e restrizione accessi da osservare all’interno del deposito
Le principali procedure implementate per aumentare i livelli di sicurezza logica:
- un’organizzazione logica che rispetti i principi archivistici e sia realizzata attraverso gli strumenti elaborati in sede di intervento di riordinamento dell’archivio;
- predisposizione di idonee procedure di movimentazione (richiesta di consultazione e restituzione) della documentazione conservata presso l’archivio;
- predisposizione di procedure idonee di selezione dei documenti per lo scarto.
Tecnologia di archiviazione
L’applicativo gestionale Sigear consente una gestione ottimale dei flussi documentali e digitali.
Il database, messo a disposizione attraverso accessi protetti in aree riservate, è reso facilmente consultabile grazie all’utilizzo di filtri e maschera per l’individuazione delle informazioni e dei documenti richiesti.
Le attività di consultazione e movimentazione vengono gestite anche dal Cliente che attraverso gli strumenti di reportistica può inoltre accedere a dati storici e correnti complessi.
Il sistema consente la pianificazione ed il monitoraggio sia di attività legate alla gestione di un archivio fisico documentale, che dei flussi di file digitalizzati.
Vengono soddisfatte esigenze come:
- Gestione del carico e scarico di dati fisici e ottici in archivio
- Gestione delle consultazioni effettuate, con aggiornamento dello stato di fatto
- Elenco selettivo degli oggetti di archiviazione gestiti, filtrato attraverso il criterio prescelto in base agli indici utilizzati per la codifica degli stessi
- Elenco delle movimentazioni effettuate per periodo, per centro di costo, per utente
- Elenco delle consultazioni effettuate, con possibilità di elaborazione di statistiche per periodo, utente, frequenza, etc.
A disposizione degli operatori d’archivio Sigear sono presenti attrezzature specifiche per il magazzinaggio, la movimentazione e la gestione corrente di archivi documentali, quali muletti, trans pallet, elevatori, carrelli, carrelli magazzinieri e trilaterali.
Documentazione tecnica D.LGS 81/08 e GDPR
La qualità delle procedure adottate da Sigear in ambito sicurezza sul lavoro e trattamento dati e privacy – decreto legislativo 81/2008 e GDPR 679/2016.
Il D.Lgs. 81/2008, rende necessario inserire nel Documento di Valutazione dei Rischi aziendale anche i requisiti tecnici dei locali archivio che devono sempre risultare adeguatamente protetti.
Il Regolamento Europeo 679/2016 “GDPR” ha aggiornato la normativa in materia di sicurezza e protezione dei dati personali. Sigear supporta i propri clienti rivolgendosi a dirigenti, funzionari e segretari generali di amministrazioni pubbliche ed enti locali, manager della governance digitale, Chief Information Officer, Chief Tecnology Officer, Responsabili della conservazione e Responsabili del servizio di conservazione, Responsabili della gestione documentale, Responsabili del servizio per la tenuta del protocollo informatico, della gestione dei flussi documentali e degli archivi, Responsabili della funzione archivistica, Responsabili della trasparenza e Responsabili Open data.
Domande frequenti
Consulta le nostre FAQ per avere una risposta veloce alle tue domande sui servizi offerti da Sigear.