Servizi per archivi storici

(0)
Posted byPaola Posted in
Posted on Apr 13, 2017

La prima fase d’intervento su un Archivio Storico si articola attraverso l’analisi dei registri, il censimento dei fondi archivistici, l’individuazione di appendici, serie speciali e archivi aggregati.

L’inserimento di tutta la documentazione appartenente all’archivio storico e l’attività di censimento consente di conoscere in dettaglio il quantitativo di unità archivistiche del fondo e permette di valutare ulteriori servizi come il ricondizionamento o la pulizia dei documenti.

La valutazione del fondo consente di verificare la corretta conservazione e separazione delle serie e delle appendici.

Sigear analizza la schedatura e riordina successivamente il fondo archivistico garantendo il rispetto di criteri che permettano la ricerca e la consultazione delle unità archivistiche.

Inoltre organizza gli spazi fisici e rialloca il fondo archivistico secondo criteri razionali e funzionali alle specifiche esigenze attuali e future del committente, rispettando la normativa sulla sicurezza.

Un’accurata attività di monitoraggio dell’archivio di deposito, di selezione e descrizione dei contenuti, permette di programmare gli inserimenti successivi nel fondo archivistico e scartare la documentazione non interessante dal punto di vista storico.

Il supporto di Sigear in questa fase concorre ad ottenere risultati come la corretta individuazione e conservazione delle unità archivistiche destinate all’Archivio Storico e la razionalizzazione degli spazi utili alla custodia.

Costituisce il fulcro dell’intervento sugli Archivi storici. Permette di conoscere nel dettaglio le caratteristiche del fondo archivistico, ordinarlo secondo i corretti criteri  e fondere eventuali appendici o serie speciali.

Sigear analizza i precedenti interventi e i registri per dare continuità al processo di conservazione del fondo archivistico, introducendo migliorie per l’accesso alla consultazione e la gestione delle informazioni anche attraverso l’utilizzo di software informatici.

Sigear offre i suoi servizi di gestione degli archivi storici sia presso i locali del Committente sia in outsourcing.

Presso i locali degli archivi storici dei propri Clienti, siano essi pubbliche amministrazioni o privati, Sigear supporta l’organizzazione, il layout e la messa in sicurezza degli spazi destinati all’archivio, permette di razionalizzare spazi e locali destinati alla custodia del fondo archivistico.

La conservazione presso i magazzini in outsourcing Sigear, che ammontano a 25.000 metri cubi coperti organizzati rispettando i criteri di sicurezza logica e fisica, consente di liberare spazi fisici e locali da destinare ad altre funzioni presso le strutture del Committente.

Gli strumenti di consultazione e gestione proposti da Sigear sono funzionali alle gestioni on-site e in outsourcing.

Sigear offre servizi di logistica e movimentazione/moving dell’archivio storico sia per cambio di sede presso i locali del Committente sia per trasferimento e deposito in outsourcing.

L’attività di trasferimento prevede la redazione di dettagliate schede di presa in carico, il ricondizionamento delle unità di conservazione usurate, l’utilizzo di scatole e contenitori a norma.

Tutte le attività sono effettuate da personale addestrato e prevedono la stipula di polizze assicurative dedicate.

Gli archivi fotografici necessitano di condizioni di conservazione e trattamenti specifici per preservarne intatte la consultazione ed evitare il deperimento dei supporti.

Sigear si occupa di catalogare e custodire archivi speciali come quelli fotografici, le pellicole e altri documenti sensibili in condizioni ambientali e di sicurezza appositamente studiate.

Sigear custodisce l’archivio in locali che mantengono condizioni di temperatura e umidità monitorate costantemente con data logger, utilizza scatole e supporti che preservano dall’esposizione alla luce, dagli agenti atmosferici e da altre forme di inquinamento.

Sigear vanta un’esperienza specifica nella gestione dei fondi bibliotecari privati la cui conservazione garantisce la sopravvivenza di un patrimonio di informazioni e conoscenze uniche.

Il servizio prevede l’inventariazione del fondo, il trasferimento e la custodia in locali certificati rispondenti a elevati standard di sicurezza e l’accesso in consultazione agli autorizzati (studiosi, storici ecc.) presso i locali Sigear o mediante recapito degli originali.

Sigear gestisce, ad esempio, collane di libri, mediateche multimediali su diversi supporti, annuari, riviste e raccolte della Gazzetta Ufficiale attraverso soluzioni personalizzate per le specifiche esigenze del Cliente.

Domande frequenti

Consulta le nostre FAQ per avere una risposta veloce alle tue domande sui servizi offerti da Sigear.

FAQ

Casi di Successo

Il Comune di Bareggio si è rivolto a Sigear per l’esigenza di riorganizzare e uniformare i criteri di accesso, consultazione e gestione della documentazione comunale.