Menu
  • Home
  • Perchè Sigear
  • Gestione documentale
  • I servizi
    • rettangolo-storto-con-freccia_scuraArchiviazione cartacea
      • Gestione e deposito documenti
      • Consultazione documenti
      • Censimenti e riordini
      • Archiviazione protetta in locali dedicati
    • rettangolo-storto-con-freccia_scuraArchiviazione digitale
      • Normalizzazione documenti
      • Indicizzazione e inserimento dati OCR
      • Gestione codici a barre
      • Acquisizione ottica immagini
      • Storage e consultazione archivi digitali
    • rettangolo-storto-con-freccia_scuraConservazione digitale
      • Servizi di dematerializzazione in outsourcing
      • Software di conservazione
    • rettangolo-storto-con-freccia_scuraArchivi storici
      • Servizi per archivi storici
    • rettangolo-storto-con-freccia_scuraDistruzione sicura
      • Procedura di scarto e macero
      • Documenti riservati
      • Metodologie distruzione dei documenti
    • rettangolo-storto-con-freccia_scuraServizi generali e back office
      • Traslochi aziendali
      • Servizi di Back Office
    • rettangolo-storto-con-freccia_scuraAltri servizi specifici
      • Progetti archivistici
      • Formazione
      • Gestione sicurezza dati
      • Archiviazione protetta backup e nastri
      • Trasporti dedicati di backup e nastri
      • Deposito materiali fotografici
      • Gestione biblioteche
      • Trasferimento archivi e biblioteche
      • Trasferimento documenti e supporti
      • Rilocazione archivi
      • Rilocazione biblioteche
    • Close
  • Soluzioni
    • Aziende
      • PMI e Small Business
      • Energia e Utilities
      • Editoria, Media e Comunicazione
      • Farmaceutico
      • Industriale
      • Healthcare e Life Sciences
      • Commercio e GDO
      • ICT e servizi alle imprese
      • Consulenza
      • Studi professionali
      • Procedure concorsuali
      • Associazioni
    • Finanza
      • Bancario
      • Finanziario
      • Assicurativo
    • Funzioni aziendali
      • Amministrazione – Contabilità
      • Amministrazione – Gestione digitale dei DDT
      • Acquisti
      • Legale
      • Risorse Umane
      • Vendite – Commerciale
      • Tecnico – Ricerca e sviluppo
    • Settore Pubblico
      • Pubblica Amministrazione
    • Close
  • Sicurezza
    • rettangolo-storto-con-freccia_scuraCertificazioni
    • rettangolo-storto-con-freccia_scuraAssociazioni e Partner
    • Close
  • News
Sigear
  • Risposta in 24 ore +39 02 467 12 218
  • Spedire a commerciale@sigear.it
CONTATTO DIRETTO
  • Home
  • I servizi
  • Conservazione digitale
Sigear
Richiedici un preventivo!
CONTATTO

SERVIZI

Seleziona altri servizi
  • Archiviazione cartacea
    • Gestione e deposito documenti
    • Consultazione documenti
    • Censimenti e riordini
    • Archiviazione protetta in locali dedicati
    • Close
  • Archiviazione digitale
    • Normalizzazione documenti
    • Indicizzazione e inserimento dati OCR
    • Gestione codici a barre
    • Acquisizione ottica immagini
    • Storage e consultazione archivi digitali
    • Close
  • Conservazione digitale
    • Servizi di dematerializzazione in outsourcing
    • Software di conservazione
    • Close
  • Archivi storici
    • Servizi per archivi storici
    • Close
  • Distruzione sicura
    • Procedura di scarto e macero
    • Documenti riservati
    • Metodologie distruzione dei documenti
    • Close
  • Servizi generali e back office
    • Traslochi aziendali
    • Servizi di Back Office
    • Close
  • Altri servizi specifici
    • Progetti archivistici
    • Formazione
    • Gestione sicurezza dati
    • Archiviazione protetta backup e nastri
    • Trasporti dedicati di backup e nastri
    • Deposito materiali fotografici
    • Gestione biblioteche
    • Trasferimento archivi e biblioteche
    • Trasferimento documenti e supporti
    • Rilocazione archivi
    • Rilocazione biblioteche
    • Close

I Servizi

Conservazione digitale

Sigear affianca con successo i propri Clienti per ridefinire il BPM-Business Process Management al fine di riprogettare e rendere efficiente ed efficace la gestione dei documenti, dei record e delle informazioni all’interno dell’azienda.

In quest’ottica optare per il servizio di Conservazione Digitale in Outsourcing dei documenti significa rivolgere lo sguardo ad un futuro sempre più paperless, dematerializzando documenti analogici ed integrando nel medesimo processo di archiviazione quelli nativamente digitali.

La consulenza di Sigear permette di adottare le soluzioni software più innovative, sicure, semplici ed accessibili, adatte alle specifiche esigenze del Cliente ed alle caratteristiche dei documenti, dei record e dei flussi da conservare ma anche, a monte del processo per la Conservazione Digitale, di individuare le criticità ed introdurre best practices idonee ad una migliore gestione informatica delle informazioni.

Al passo con la normativa vigente ed i dettami del CAD (Codice dell’Amministrazione Digitale), le soluzioni offerte per la Conservazione Digitale a norma garantiscono la persistenza dei criteri di autenticità, integrità, affidabilità, leggibilità e reperibilità dei record e delle informazioni in formato elettronico.

La digitalizzazione degli archivi cartacei e la loro conservazione a norma, certificata ed opponibile a terzi, è infatti uno degli obiettivi comuni verso cui Pubblica Amministrazione ed Aziende Private convergono per diminuire i costi di gestione e i rischi di distruzione, smarrimento o deperimento delle informazioni.

Per i propri Clienti Sigear riveste il ruolo di Delegato alla Conservazione Digitale, svincolando da ulteriori responsabilità risorse interne all’Azienda, redige il Manuale di Conservazione obbligatorio ed effettua tutte le procedure di controllo e verifica dei Pacchetti Di Versamento (PDV).

Di seguito sono descritte le strutture organizzative e le responsabilità delle principali funzioni in Sigear relative ad attività specifiche per ciascun contratto di Servizio di Conservazione:

  • Responsabile del servizio di conservazione
  • Responsabile Sicurezza dei sistemi per la conservazione
  • Responsabile funzione archivistica di conservazione
  • Responsabile trattamento dati personali
  • Responsabile sistemi informativi per la conservazione
  • Responsabile sviluppo e manutenzione del sistema di conservazione

I documenti digitalizzati e certificati attraverso l’apposizione dell’impronta di Hash e della marcatura temporale confluiscono in PDV che contengono tutti gli indici necessari alla consultazione ed alla conservazione nel tempo, garantendo il valore legale delle informazioni in conformità alle normative vigenti. Sigear effettua i controlli a monte e a valle del processo per verificare l’autenticità dei dati contenuti nei record e l’immodificabilità prevista dalle leggi di riferimento.

La creazione dei metadati digitali e la custodia degli archivi ottici garantiscono ai documenti i più elevati standard di sicurezza e tutela della privacy oltre ai vantaggi economici derivanti dalla riduzione dei costi, ad esempio, della carta e degli spazi d’archivio fisico ove custodirla, e dalle agevolazioni fiscali per la conservazione sostitutiva dei documenti contabili. Il rispetto della compliance, le procedure di controllo e monitoraggio, l’adozione di soluzioni software personalizzate fornite secondo la modalità SaaS (Software as a Service) permette di includere nel processo di Conservazione Digitale documenti di diversa natura, eliminare le spese di licenza e manutenzione, integrare i sistemi operativi ed i gestionali già in uso presso il Cliente.

Il servizio di Conservazione a norma, principalmente orientato ai documenti di natura amministrativa, fiscale e contabile, è estendibile alla maggior parte dei documenti aziendali e dei record intesi come informazioni e dati strutturati da preservare. La conformità alla ISO27001 nelle attività di digitalizzazione dei documenti partendo dalla carta e l’utilizzo di server, data-center certificati o piattaforme cloud garantiscono i più elevati livelli di rispetto della privacy, di sicurezza e continuità operativa all’interno del Disaster Recovery Plan aziendale.

Campi applicativi:

  • Amministrazione – Contabilità
  • Acquisti
  • Vendite commerciale
Servizi

Domande frequenti

Consulta le nostre FAQ per avere una risposta veloce alle tue domande sui servizi offerti da Sigear.

FAQ
FAQ

Servizi correlati

  • Via Viviani 8,
    20124 Milano
  • +39 02.467.12.218
  • FAX +39 02.700.515.959
  • commerciale@sigear.it
Contatto diretto

VUOI CONTATTARCI?
  • Contatti
  • Lavora con noi
HAI DELLE DOMANDE?
  • FAQ
  • Mappa del sito
SICUREZZA
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Termini e Condizioni
RICERCA NEL SITO

I SERVIZI
  • Archiviazione cartacea
  • Archiviazione digitale
  • Conservazione digitale
  • Archivi storici
  • Distruzione sicura
  • Servizi generali e back office
  • Altri servizi specifici

Tutti i servizi

All rights reserved © Sigear Srl - Sistema Gestione Archivi. P. Iva: 13280620157
.