Voucher Digitalizzazione PMI
Il Ministero dello Sviluppo Economico ha definito e pubblicato sul proprio portale web le informazioni riguardo i beneficiari e le modalità per la richiesta del “Voucher per la digitalizzazione delle micro, piccole e medie imprese”.
A partire dal 30 gennaio e fino al 9 febbraio 2018 per i soggetti ammissibili sarà possibile presentare, attraverso la specifica procedura informatica, le domande destinate all’erogazione del Voucher previsto dal decreto interministeriale del 23 settembre 2014.
L’accesso da parte delle micro, piccole e medie imprese (scopri le soluzioni Sigear per le PMI) alle risorse stanziate dal Ministero ha lo scopo di facilitare l’acquisto di beni e servizi specialistici per l’adozione di interventi di digitalizzazione dei processi aziendali e di ammodernamento tecnologico.
La misura adottata può rappresentare un incentivo e stimolare la scelta da parte delle micro, piccole e medie imprese di implementare nuovi processi digitalizzati (Sigear – Archiviazione Digitale) e migliorare la propria produttività.
Si riportano di seguito le principali informazioni per l’erogazione del Voucher (fonte e maggiori informazioni consultabili su: Ministero dello Sviluppo Economico)
Il Voucher può essere concesso in favore di micro, piccole e medie imprese (mPMI), costituite in qualsiasi forma giuridica, che risultano possedere, alla data della presentazione della domanda, i requisiti previsti all’art. 5 del decreto 23 settembre 2014.
Il voucher è utilizzabile per l’acquisto di software, hardware e/o servizi specialistici che consentano di:
- migliorare l’efficienza aziendale;
- modernizzare l’organizzazione del lavoro, mediante l’utilizzo di strumenti tecnologici e forme di flessibilità del lavoro, tra cui il telelavoro;
- sviluppare soluzioni di e-commerce;
- fruire della connettività a banda larga e ultralarga o del collegamento alla rete internet mediante la tecnologia satellitare;
- realizzare interventi di formazione qualificata del personale nel campo ICT.
Ciascuna impresa può beneficiare di un unico voucher di importo non superiore a 10 mila euro, nella misura massima del 50% del totale delle spese ammissibili.