Voucher Digitalizzazione PMI

(0)
Posted bySigear Posted in
Posted on Jan 01, 1970

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha definito e pubblicato sul proprio portale web le informazioni riguardo i beneficiari e le modalità per la richiesta del “Voucher per la digitalizzazione delle micro, piccole e medie imprese”.

A partire dal 30 gennaio e fino al 9 febbraio 2018  per i soggetti ammissibili sarà possibile presentare, attraverso la specifica procedura informatica, le domande destinate all’erogazione del Voucher previsto dal decreto interministeriale del 23 settembre 2014.

L’accesso da parte delle micro, piccole e medie imprese (scopri le soluzioni Sigear per le PMI) alle risorse stanziate dal Ministero ha lo scopo di facilitare l’acquisto di beni e servizi specialistici per l’adozione di interventi di digitalizzazione dei processi aziendali e di ammodernamento tecnologico.

La misura adottata può rappresentare un incentivo e stimolare la scelta da parte delle micro, piccole e medie imprese di implementare nuovi processi digitalizzati (Sigear – Archiviazione Digitale) e migliorare la propria produttività.

Si riportano di seguito le principali informazioni per l’erogazione del Voucher (fonte e maggiori informazioni consultabili su: Ministero dello Sviluppo Economico)

Il Voucher può essere concesso in favore di micro, piccole e medie imprese (mPMI), costituite in qualsiasi forma giuridica, che risultano possedere, alla data della presentazione della domanda, i requisiti previsti all’art. 5 del decreto 23 settembre 2014.

Il voucher è utilizzabile per l’acquisto di software, hardware e/o servizi specialistici che consentano di:

  • migliorare l’efficienza aziendale;
  • modernizzare l’organizzazione del lavoro, mediante l’utilizzo di strumenti tecnologici e forme di flessibilità del lavoro, tra cui il telelavoro;
  • sviluppare soluzioni di e-commerce;
  • fruire della connettività a banda larga e ultralarga o del collegamento alla rete internet mediante la tecnologia satellitare;
  • realizzare interventi di formazione qualificata del personale nel campo ICT.

Ciascuna impresa può beneficiare di un unico voucher di importo non superiore a 10 mila euro, nella misura massima del 50% del totale delle spese ammissibili.