Firma elettronica
La firma elettronica rappresenta lo strumento adatto a digitalizzare i documenti ed i flussi delle aziende che desiderano rendere paperless e nativamente digitali i propri processi.
La firma elettronica è regolata da stringenti norme di carattere tecnico e giuridico che ne consentono l’utilizzo e la validità nei confronti di terzi (per approfondimenti vedi Agid ).
Sigear, grazie all’esperienza maturata nello sviluppo di progetti di gestione documentale ed alla collaborazione con partner specializzati, supporta i propri Clienti nell’adozione delle soluzioni adatte al proprio contesto ed agli obiettivi da raggiungere.
Per dotarsi di firma elettronica internamente o nei confronti del proprio pubblico, esistono diverse possibili soluzioni :
- firma da remoto
- grafometrica
- web service integrati
- da web, da app oppure semplicemente via link mail
e modalità, a seconda delle reali esigenze :
- firma elettronica qualificata
- firma elettronica avanzata
- PAdES / CAdES
L’obiettivo raggiungibile grazie a Sigear è la digitalizzazione del flusso dei documenti (quali, ad esempio, contratti, offerte, ordini, documenti HR), con la possibilità di integrare la firma elettronica a processi aziendali già in essere o creando apposite nuove funzionalità.
I documenti firmati elettronicamente saranno poi conservati digitalmente a norma da Sigear.