Rapporto AMROP sulle competenze digitali

(0)
Posted bySigear Posted in
Posted on Jan 01, 1970

Il rapporto “Digitization on Boards: Are Boards ready for digital disruption?” recentemente pubblicato da AMROP, analizza le aziende ed in particolar modo i membri del Consiglio di Amministrazione per determinare il possesso e lo sviluppo di specifiche competenze digitali.

AMROP è una società di consulenza attiva in oltre 50 paesi con l’obiettivo di supportare le aziende e le organizzazioni più dinamiche del mondo nella ricerca dei migliori talenti (clicca per approfondire e consultare il rapporto completo)

Lo studio svolto ha esaminato i profili e le competenze di oltre 3.000 membri del CdA di aziende quotate in 14 paesi attraverso interviste approfondite condotte nel corso del 2016 e del 2017 per un confronto finale con i dati emersi dal precedente rapporto del 2015.

Dai dati pubblicati emerge che la maggior parte delle aziende non tecnologiche sono caratterizzate da un modesto 5% dei componenti dei Consigli di Amministrazione che possiedono specifiche competenze digitali. Salvo alcune eccezioni come il Regno Unito e la Finlandia, il valore nei restanti paesi è rimasto invariato rispetto alla prima edizione dello studio nonostante il ruolo centrale che la trasformazione digitale assume nello sviluppo di business più competitivi ed efficienti.

Secondo quanto riportato dalla notizia apparsa su ansa.it, le cause potenziali di questo lento progresso sono così spiegate da Mikael Norr (leader della Global Technology & Media Practice di AMROP) : “Evidentemente la risposta fondamentale sta nella difficoltà di posizionare il talento giusto al livello più alto delle organizzazioni: persone che possono aiutare gli altri membri del Consiglio a sviluppare una strategia chiara basata su un solido piano di sviluppo e una chiara visione dello scopo dell’organizzazione, della sua cultura, della sua struttura e del mercato. Una volta fatto questo, il cambiamento deve essere stimolato nel posto giusto, al giusto ritmo, con una accurata e determinata gestione delle risorse e dei rischi. Impegnarsi in programmi di formazione per i Consiglieri prima di “mettersi in viaggio” può aiutare a preparare la strada”.

A supporto dello sviluppo e miglioramento digitale, Sigear affianca le aziende nell’implementazione di progetti per innovare e semplificare (anche attraverso soluzioni DMO – Document Management Outsourcing) , avvalersi di servizi per la digitalizzazione dei documenti e misure tecnologiche utili a digitalizzare interi processi.