Piano triennale Agid
Un interessante articolo della dott.ssa Mariella Guercio, presidente Anai, riportato da Agenda Digitale (link: fonte web) analizza lo sviluppo, i pro ed i contro del piano triennale Agid.
Il piano triennale 2019-2021 descrive il modello strategico per l’attuazione dell’Agenda digitale italiana e pone tra i suoi obiettivi il sostegno alle amministrazioni nella realizzazione di servizi digitali secondo i bisogni di cittadini e imprese oltre alla facilitazione del rapporto con il mercato definendo standard di riferimento e priorità nello sviluppo di servizi integrati ed inter-operabili.
Nell’articolo della dr.ssa Guercio viene posta l’attenzione su diversi aspetti del piano tra cui:
- la strategia condivisa;
- la svolta strategica verso i documenti digitali;
- le linee d’azione del Piano triennale;
- la produzione di archivi digitali.
In particolare è approfondito il “Progetto di dematerializzazione documenti della PA” (LA48) che invita le pubbliche amministrazioni a digitalizzare per ridurre i costi di locazione avvertendo però che la digitalizzazione di originali cartacei e la loro distruzione richiedono l’autorizzazione degli organi di tutela e vigilanza sugli archivi.
Progetti di dematerializzazione necessitano inoltre di competenze tecniche e professionali oltre ad un’esperienza specifica che garantisca l’integrità, l’accessibilità e la corretta conservazione delle informazioni contenute nei documenti.
Per maggiori approfondimenti sul piano triennale Agid: https://guidadinamica.agid.gov.it