Piano triennale Agid

(0)
Posted bySigear Posted in
Posted on Jan 01, 1970

Un interessante articolo della dott.ssa Mariella Guercio, presidente Anai, riportato da Agenda Digitale (link: fonte web) analizza lo sviluppo, i pro ed i contro del piano triennale Agid.

Il piano triennale 2019-2021 descrive il modello strategico per l’attuazione dell’Agenda digitale italiana e pone tra i suoi obiettivi il sostegno alle amministrazioni nella realizzazione di servizi digitali secondo i bisogni di cittadini e imprese oltre alla facilitazione del rapporto con il mercato definendo standard di riferimento e priorità nello sviluppo di servizi integrati ed inter-operabili.

Nell’articolo della dr.ssa Guercio viene posta l’attenzione su diversi aspetti del piano tra cui:

  • la strategia condivisa;
  • la svolta strategica verso i documenti digitali;
  • le linee d’azione del Piano triennale;
  • la produzione di archivi digitali.

In particolare è approfondito il “Progetto di dematerializzazione documenti della PA” (LA48) che invita le pubbliche amministrazioni a digitalizzare per ridurre i costi di locazione avvertendo però che la digitalizzazione di originali cartacei e la loro distruzione richiedono l’autorizzazione degli organi di tutela e vigilanza sugli archivi.

Progetti di dematerializzazione necessitano inoltre di competenze tecniche e professionali oltre ad un’esperienza specifica che garantisca l’integrità, l’accessibilità e la corretta conservazione delle informazioni contenute nei documenti.

Per maggiori approfondimenti sul piano triennale Agid: https://guidadinamica.agid.gov.it