Novità in tema di digitalizzazione del Sistema Sanitario Nazionale: Il Fascicolo Sanitario Elettronico diventa operativo

(0)
Posted byStefania Posted in
Posted on Jan 01, 1970

Dopo un lungo percorso di sperimentazione, con la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale n.195 del 22 Agosto del decreto del Ministero dell’economia e delle Finanze (MEF) datato 4 Agosto 2017, viene definita e realizzata l’infrastruttura nazionale necessaria a garantire l’interoperabilità del Fascicolo sanitario elettronico (FSE).

Inoltre, con il decreto del 4 agosto, vengono disciplinate le funzioni e i servizi telematici dell’INI, ovverosia dell’Infrastruttura nazionale per l’interoperabilità fra i FSE, realizzata dallo stesso Mef.
Sono inoltre disciplinati i procedimenti e le modalità con i quali tale infrastruttura garantisce l’interconnessione dei soggetti per la trasmissione telematica dei dati contenuti nei fascicoli sanitari elettronici ai fini della loro successiva alimentazione e consultazione.
Le specifiche tecniche relative alle funzioni e ai servizi dell’infrastruttura di cui al presente decreto si attendono entro il prossimo 22 settembre, e dovranno essere rese disponibili sul portale raggiungibile all’indirizzo: www.fascicolosanitario.gov.it.