Novità in tema di digitalizzazione del Sistema Sanitario Nazionale: Il Fascicolo Sanitario Elettronico diventa operativo
Dopo un lungo percorso di sperimentazione, con la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale n.195 del 22 Agosto del decreto del Ministero dell’economia e delle Finanze (MEF) datato 4 Agosto 2017, viene definita e realizzata l’infrastruttura nazionale necessaria a garantire l’interoperabilità del Fascicolo sanitario elettronico (FSE).
Inoltre, con il decreto del 4 agosto, vengono disciplinate le funzioni e i servizi telematici dell’INI, ovverosia dell’Infrastruttura nazionale per l’interoperabilità fra i FSE, realizzata dallo stesso Mef.
Sono inoltre disciplinati i procedimenti e le modalità con i quali tale infrastruttura garantisce l’interconnessione dei soggetti per la trasmissione telematica dei dati contenuti nei fascicoli sanitari elettronici ai fini della loro successiva alimentazione e consultazione.
Le specifiche tecniche relative alle funzioni e ai servizi dell’infrastruttura di cui al presente decreto si attendono entro il prossimo 22 settembre, e dovranno essere rese disponibili sul portale raggiungibile all’indirizzo: www.fascicolosanitario.gov.it.