Esterometro

(0)
Posted bySigear Posted in
Posted on Jan 01, 1970

Il sottosegretario all’economia ha annunciato che l’obbligo di comunicazione all’Agenzia delle Entrate del cosiddetto “esterometro” è stato prorogato al 30 aprile 2019. (Fonte: Il sole 24 ore)

L’esterometro riguarderà tutte le operazioni con l’estero escluse dall’obbligo di fatturazione elettronica: questo nuovo adempimento per Imprese e Professionisti servirà a trasmettere i dati relativi alle operazioni effettuate da e verso operatori non residenti nel territorio nazionale.

Di seguito vengono riassunte le principali operazioni da inserire nella comunicazione “esterometro”:

  • fatture emesse verso soggetti comunitari non stabiliti anche se identificati ai fini IVA in Italia, per i quali non è stata emessa fattura elettronica tramite SdI;
  • fatture ricevute da soggetti comunitari non stabiliti;
  • fatture emesse per servizi generici verso soggetti extracomunitari per cui non è stata emessa la fattura elettronica e per le quali non c’è una bolletta doganale;
  • autofatture per servizi ricevuti da soggetti extracomunitari;
  • autofatture per acquisti di beni provenienti da magazzini italiani di fornitori extraUe

Sigear fornisce una soluzione personalizzata a chi necessita di dotarsi degli strumenti software necessari a predisporre la comunicazione da inviare all’Agenzia delle Entrate.

Grazie all’acquisizione dei flussi direttamente dal gestionale del Cliente verrà implementata una procedura semplificata per generare i file XML conformi e predisporre i dati per la comunicazione dell’esterometro.

Contattaci subito per fissare un appuntamento.