Digitalizzazione documentazione aziende farmaceutiche

(0)
Posted bySigear Posted in
Posted on Jan 01, 1970

L’attività di digitalizzazione nel mondo delle aziende farmaceutiche rappresenta un obiettivo importante che interessa da vicino il patrimonio di informazioni e conoscenze su cui basano il proprio core-business.

Come riportato nell’articolo pubblicato dal Corriere della Sera  (fonte) secondo il prof. Giorgio Minotti del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico in ambito farmaceutico la digitalizzazione è già una realtà ed una obiettivo per il prossimo futuro:

“Per la nostra professione, 4.0 significa digitale. La digitalizzazione è in parte già arrivata, dato che molte informazioni attinenti sia all’assistenza che alla ricerca viaggiano in formato elettronico. Ma siamo solo all’inizio di un percorso: per il medico si sta aprendo a una nuova frontiera della professione. Questo è il futuro, più che una possibilità una strada obbligata”.

In un settore tecnologicamente all’avanguardia come l’R&D delle aziende Farmaceutiche (soluzioni settore farmaceutico) occorre prestare particolare attenzione alle modalità di gestione delle informazioni siano esse su disponibili su supporti analogici o nativamente digitali.

La transizione dagli archivi cartacei agli archivi digitali comporta inoltre l’adozione degli strumenti e delle metodologie per la corretta gestione e conservazione dei documenti a fronte di due differenti esigenze: la diretta consultazione dei dati e la conservazione ai fini ispettivi.

Sigear mette a disposizione dei suoi Clienti la propria esperienza per lo studio e l’applicazione delle procedure utili alla corretta dematerializzazione dei documenti (archiviazione digitale) e lo sviluppo di piattaforme software sicure e validate per la gestione dei contenuti digitali.