
Digitalizzazione documentazione aziende farmaceutiche
L’attività di digitalizzazione nel mondo delle aziende farmaceutiche rappresenta un obiettivo importante che interessa da vicino il patrimonio di informazioni e conoscenze su cui basano il proprio core-business.
Come riportato nell’articolo pubblicato dal Corriere della Sera (fonte) secondo il prof. Giorgio Minotti del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico in ambito farmaceutico la digitalizzazione è già una realtà ed una obiettivo per il prossimo futuro:
“Per la nostra professione, 4.0 significa digitale. La digitalizzazione è in parte già arrivata, dato che molte informazioni attinenti sia all’assistenza che alla ricerca viaggiano in formato elettronico. Ma siamo solo all’inizio di un percorso: per il medico si sta aprendo a una nuova frontiera della professione. Questo è il futuro, più che una possibilità una strada obbligata”.
In un settore tecnologicamente all’avanguardia come l’R&D delle aziende Farmaceutiche (soluzioni settore farmaceutico) occorre prestare particolare attenzione alle modalità di gestione delle informazioni siano esse su disponibili su supporti analogici o nativamente digitali.
La transizione dagli archivi cartacei agli archivi digitali comporta inoltre l’adozione degli strumenti e delle metodologie per la corretta gestione e conservazione dei documenti a fronte di due differenti esigenze: la diretta consultazione dei dati e la conservazione ai fini ispettivi.
Sigear mette a disposizione dei suoi Clienti la propria esperienza per lo studio e l’applicazione delle procedure utili alla corretta dematerializzazione dei documenti (archiviazione digitale) e lo sviluppo di piattaforme software sicure e validate per la gestione dei contenuti digitali.