Decreto correttivo CAD

(0)
Posted bySigear Posted in
Posted on Jan 01, 1970

Pubblicato ufficialmente sulla Gazzetta Ufficiale numero 9 del 12 gennaio 2018 e con vigenza a partire dal 27 gennaio 2018 entra in vigore il decreto legislativo numero 217 del 13/12/17 contenente le modifiche e le integrazioni al CAD – Codice dell’Amministrazione Digitale.

Viene così nuovamente aggiornato da parte del legislatore il decreto che a partire dalla prima versione del 2005 detta le linee guida principali in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche, per la definizione di un quadro normativo idoneo a supportare le azioni di attuazione dell’agenda digitale dotando i cittadini, le imprese e le amministrazioni di strumenti e servizi idonei.

In materia di Conservazione Digitale (Sigear: Conservazione Digitale dei documenti), con gli articoli 49, comma 1 ed il nuovo articolo 71 (del decreto legislativo n. 82 del 2005) viene identificata AgID – Agenzia per l’Italia Digitale –  quale strumento tecnico di emanazione di regole e linee guida per regolamentare il settore.

Ulteriori interessanti novità introdotte dall’ultimo correttivo riguardano:

  • Firma Elettronica: vengono chiarite e semplificate le modalità per l’utilizzo di firme digitali ed elettroniche oltre a, più in generale, l’autenticazione dei documenti digitali.
  • Open Data: verrà gestita da ISTAT una piattaforma nazionale per i dati pubblici “DAF” – Data & Analytics Framework, progettata e sviluppata dal Team per la Trasformazione Digitale.
  • Domicilio digitale: dal 2018 sarà possibile per ogni cittadino eleggere un domicilio digitale senza attendere il completamente dell’Anagrafe della Popolazione Residente (ANPR).
  • Difensore Civico Digitale: presso l’AgID viene istituito un ufficio del Difensore Civico Digitale Unico che avrà competenze e responsabilità per garantire che ai cittadini vengano riconosciuti i propri diritti di cittadinanza digitale.
  • Riutilizzo del software: il software sviluppato dalle, o per conto delle, Amministrazioni Pubbliche, dovrà essere reso disponibile per il riuso. Prima di fare nuove acquisizioni le Amministrazioni dovranno controllare che non siano già disponibili soluzioni analoghe.

Per maggiori approfondimenti sul tema e per visionare il testo integrale del d.lgs. n. 217 del 13 dicembre 2017: http://www.altalex.com/documents/leggi/2018/01/15/modifica-cad