Boston Scientific

(0)
Posted byPaola Posted in
Posted on Apr 04, 2019

Azienda:

Boston Scientific è una società internazionale che sviluppa, produce e distribuisce dispositivi medici in tutto il mondo. Da oltre 30 anni è uno dei leader della “medicina minimamente invasiva”, settore che attraverso l’innovazione scientifica e tecnologica offre un’alternativa alla chirurgia tradizionale e a interventi di norma più traumatici per il paziente.

La sede italiana della società necessitava di implementare un servizio di Conservazione Digitale a norma per i documenti legati al ciclo attivo e passivo, fatture clienti ed intercompany, libri giornali e dei registri IVA.

L’obiettivo richiesto a Sigear in questo caso è stato di progettare ed utilizzare tutti gli strumenti necessari a dematerializzare gli originali cartacei, integrare i flussi di documenti nativamente digitali e trasmessi attraverso FTP, armonizzare in un unico sistema i metadati digitali e conservarli a norma attraverso un servizio in Outsourcing.

Soluzione:

Sigear si è occupata di definire con il Cliente le caratteristiche del progetto, i processi informatici e le procedure di elaborazione dei documenti analogici propedeutici alla messa in conservazione a norma, definendo le attività e i prerequisiti a cura del Cliente e tutte le operazioni da svolgere in Outsourcing in qualità di fornitore.

In qualità di Delegato alla Conservazione Digitale dei Documenti, Sigear ha provveduto alla corretta applicazione della normativa vigente, definito le caratteristiche e i requisiti del sistema di conservazione e redatto il “Manuale per la conservazione digitale”.

Sigear ha gestito le procedure di sicurezza e tracciabilità per la corretta conservazione e la successiva esibizione del documento conservato garantendone i criteri di autenticità, integrità, affidabilità, leggibilità e reperibilità previsti dalla normativa.

Sigear ha archiviato e reso disponibili, relativamente ad ogni supporto, la descrizione del contenuto dell’insieme dei documenti, l’indicazione delle copie di sicurezza, gli estremi identificativi del responsabile della conservazione o di eventuali persone delegate.