Archivi Notarili

(0)
Posted byPaola Posted in
Posted on Apr 06, 2019

Azienda:

L’amministrazione degli archivi notarili costituisce un’unità organica incardinata nel Ministero della Giustizia, con ordinamento e gestione finanziaria separati.

I principali compiti istituzionali demandati a questa amministrazione sono:

  • il controllo della funzione notarile
  • la conservazione degli atti dei notai cessati e di altri documenti negoziali
  • la pubblicazione dei testamenti
  • il rilascio di copie degli atti conservati
  • la gestione del Registro generale dei testamenti.

La gestione di archivi cartacei di grandi dimensioni e il vincolo di conservazione costituisce per gli Archivi Notarili una problematica laddove non si disponga degli spazi idonei dal punto di vista della capacità e della sicurezza.

Soluzione:

Sigear ha maturato al fianco di Archivi Notarili e Distrettuali la competenza necessaria a censire e catalogare i documenti legati ad esempio ad appalti e locazioni da custodire in outsourcing.

La tracciatura delle movimentazioni dalla presa in carico alla restituzione dell’originale per specifiche consultazioni garantisce il rispetto dei vincoli di legge di riferimento.

Le dichiarazioni di conformità per quanto riguarda le caratteristiche di sicurezza, DURC e personale impiegato garantiscono agli Archivi Notarili che si rivolgono a Sigear di ottemperare a tutti i vincoli previsti per la gestione in Outsourcing del proprio archivio.