AFOL Monza e Brianza

(0)
Posted byPaola Posted in
Posted on Apr 03, 2019

Azienda:

L’Agenzia per la Formazione, l’Orientamento e il Lavoro di Monza e Brianza è un’azienda speciale della Provincia di Monza e della Brianza che si occupa di promuovere il diritto al lavoro attraverso l’erogazione di servizi e attività destinati all’orientamento, alla formazione, all’inserimento e al mantenimento del lavoro lungo l’intero arco della vita.

Afol è responsabile dell’archivio documentale di diversi istituti di Formazione Scolastica e dei centri di orientamento al Lavoro sotto la propria giurisdizione.

Si è rivolta al mercato attraverso una gara pubblica alla ricerca di un fornitore di servizi documentali in outsourcing, a causa della progressiva mancanza di spazi idonei al deposito in condizioni di sicurezza ed alla necessità di effettuare un’attenta attività di censimento, catalogazione e descrizione dei propri documenti.

Soluzione:

L’intervento di Sigear ha permesso di progettare un intervento strutturato per tre diversi archivi legati ad istituti scolastici ed al Centro per l’Impiego di Seregno.

L’adozione di un titolario concordato con i referenti del progetto ha permesso di armonizzare gli strumenti di ricerca dei documenti distinguendo le diverse tipologie documentali ed adottando criteri come l’anno scolastico o le aree di sviluppo dei progetti.

L’attività di supporto alla riqualificazione del layout dei depositi in-site ha permesso ad Afol di beneficiare della razionalizzazione degli spazi di archivio propri, includendo nel database complessivo utile alla ricerca dei documenti anche il materiale rimasto presso i propri locali.

La consultazione degli originali o della scansione on demand su richiesta completa un servizio di gestione razionale al servizio di Afol e di tutti i suoi utenti.